Proteggere il pc con Microsoft Security Essentials
Quando si tratta di proteggere il nostro pc da minacce esterne (virus di tutti i tipi), i mezzi a disposizione (antivirus) non mancano di certo, infatti di programmi interessati a questo scopo se ne trovano parecchi sia gratis che a pagamento. Ma spesso un buon software di difesa per il nostro sistema può divenire molto costoso per poi ritrovarsi magari non all'altezza delle nostre aspettative.
Allora per evitare situazioni molto scomode, perchè non affidarsi a chi conosce meglio di chiunque altro il sistema operativo Windows? Microsoft infatti, mette a disposizione la nuova versione di Security Essentials gratuitamente, un pacchetto davvero interessante e molto efficace.
Con questo pacchetto non rischieremo più di incappare ad incontri ravvicinati del terzo tipo sul web, e i nostri dati (importanti) finalmente al sicuro sul nostro pc.
Diamo un'occhiata all'interfaccia di Security Essentials.
- Home : Mostra informazioni sullo stato del sistema e della protezione, da qui è possibile avviare una scansione.
- Aggiorna : Da questa scheda è possibile avviare l'aggiornamento del database con nuove firme virus per migliorare il rilevamento di nuove minacce.
- Cronologia : Viene mostrata la cronologia di informazioni sulle minacce rilevate sino a quel momento.
- Impostazioni : Strumento per configurazione di Security Essentials.
- Opzioni di analisi : A seconda delle esigenze è possibile cambiare la modalità di analisi del sistema.
- Esegui analisi : Scegliere la modalità , ed avvia la ricerca di possibili minacce sul sistema.
- Impostazioni analisi : Mostra informazioni alla pianificazione perioda della scansione del pc e consente la modifica delle impostazioni.
Guida all'installazione.
Scarichiamo dal sito della microsoft il pacchetto antivirus, selezionando la versione di Windows e la relativa versione 32 o 64 bit.
Clicchiamo sul file .exe appena scaricato ed avviamo l'installazione.
Nella prima schermata della procedura guidata, premiamo "Avanti" e poi "Accetto".
Mettiamo la spunta accanto alla seconda opzione e clicchiamo "Avanti" sino alla comparsa del pulsante "Installa", premiamolo ed aspettiamo il termina dell'operazione, completandolo con "Fine".
Noteremo che tutte le principali funzioni alla schede saranno disattivate, ma l'unica scheda attiva è "Aggiorna". Assicuriamo di essere connessi alla rete, e clicchiamo la scheda Aggiorna, attendiamo l'aggiornamento per alcuni minuti.
A fine aggiornamento spostiamoci nella schermata Home per impostare la modalità di scansione, lasciamo la modalità rapida, e clicchiamo su Esegui analisi, attendiamo la scansione che potrebbe durare diversi minuti.
A fine delle operazione, abbiamo installato e preimpostato il nostro efficace sistema antivirus.
0 comentários:
Posta un commento