lunedì 30 aprile 2012

Installare Windows 8 Consumer Preview da penna USB!

Come sappiamo, i netbook sono sprovvisti di lettore CD/DVD, l'installazione di un sistema operativo può diventare molto noiosa e complicata.

Questa  guida nasce per chi come me ha un netbook e vuole smanettare col futuro sistema operativo di Microsoft attualmente in versione beta.

In questa guida utilizzeremo  Microsoft Windows 7 USB / DVD Dowload Tool, un tool che automaticamente crea una penna usb autoavviante contenente i file di installazione di Windows 8 a partire dall'immagine ISO.



Bene, iniziamo:
  • inserite la penna usb (da 4Gb minimo)da utilizzare per installare Windows 8  (nota bene: tutti i dati presenti sulla penna usb verranno eliminati! Quindi fate un backup dei dati!
  • eseguite  Windows 7 USB / DVD Dowload Tool e cliccare su Browse per selezionare l'immagine ISO di Windows 8 che avete scaricato, corfermate e cliccate su Next
  • ora cliccate su USB Device in modo da indicare al programma di utilizzare la penna usb
  • selezionate ora la penna usb ed infine cliccate su Begin Copying
  • al termine, riavviate il PC, entrate nel bios e selezionate come dispositivo di boot con priorità più alta la penna usb con sopra Windows 8.
  • salvate le modifiche fatte nel bios e riavviate.

Semplice?

Buon divertimento e alla prossima!



nota bene: l'autore del seguente articolo NON si assume responsabilità per perdite di dati o altro. La procedura è stata testa ed è  funzionante. Quindi l'autore si esonera da ogni responsabilità.








domenica 29 aprile 2012

Skydrive, aggiornamento e taglio 25Gb. Come riaverli!

Il noto servizio di storage online di Microsoft è stato aggiornato in questo giorni.
Negli anni scorsi è diventato famoso per la sua grande quantità di gigabyte per archiviare messa a disposizione gratuitamente, ovvero, 25Gb. Un'immensità in poche parole rispetto ad altri servizi come Dropbox.


Con l'aggiornamento di questi giorni, tra le novità, troviamo queste principali:

  • rilasciata applicazione per Apple OS X 
  • aggiornamento applicazione iOS (iPhone, iPod Touch e iPad) per renderla compatibile con il display Retina del nuovo iPad, upload multiplo di foto e video dal dispositivo, miglioramento delle opzioni di condivisione e gestione dei file ed integrato la possibilità di usare SkyDrive in altre app iOS
  • taglio dei 25Gb a disposizione a 7Gb per i vecchi utenti
  • dimensioni massime di 2GB per file (prima 100Mb) a patto di usare la versione per Windows o Mac OS X
  • piani a pagamento per l'estensione dello spazio a disposizione (+20Gb, + 50Gb, +100Gb)

Insomma, le novità sono succulenti però il taglio dei 25Gb a disposizione può dar fastidio ai vecchi utenti (dato che i nuovi avranno inizialmente solo 7Gb).

Microsoft ritiene che 7Gb bastano per il 99 % degli utenti poichè, secondo Microsoft, è lo spazio occupato in media tra gli utenti.

Ma vediamo come riottenere i nostri 25Gb che sono stati tagliati e a che condizioni si possono riottenere.

Dal 23 Aprile 2012 ( per un periodo di tempo limitato), tutti gli utenti SkyDrive registrati al servizio che hanno caricato almeno un file prima entro il 22 Aprile 2012 potranno richiedere di mantenere i 25GB di spazio originariamente promessi, seppur godendo di tutti i nuovi vantaggi implementati.
Invece, per tutti gli utenti che entro il 1 Aprile 2012 hanno caricato almeno 4GB, il mantenimento dei 25GB di spazio gratuito è avvenuto in automatico.

Quindi se avete caricato almeno un file prima entro il 22 Aprile 2012 su SkyDrive potete riavere gratuitamente e in pochi passi i vostri 25Gb originari. 

Procedura:

  • accedete a SkyDrive 
  • cliccate su Gestisci archiviazione (a sinistra dello schermo)
  • cliccate su Aggiornamento gratuito
ed avete riottenuto i vostri 25Gb con i benefici delle novità dell'aggiornamento!



Grazie per la lettura e alla prossima! :D




venerdì 27 aprile 2012

XSense, i touchscreen del domani.


Noi di Punto Informatica siamo molto affascinati delle nuove tecnologie che stanno subendo un radicale e veloce progresso, infatti in tutti questi mesi, abbiamo pubblicato parecchi articoli in questione, ed oggi per l'ennesima volta pubblichiamo il progresso.
Oggi parliamo di Xsense ,ovvero pannelli touchscreen flessibili o curvi, che reagiscono alla pressione delle dita, consentendo di utilizzare i moderni dispositivi come tablet, smartphone e tante altro ancora.
La novità di questo nuovo pannello touch sta nella versatilità del prodotto, infatti potranno essere utilizzati in centinaia di tipologie di dispositivi.
L'azienda Atmel ha realizzato un video, che ora vi  proponiamo ,che dimostra come i touchscreen flessibili potranno essere integrati in dispositivi come la macchinetta del caffè o una calcolatrice e nei più avanzati tablet e smartphone.
Gli schermi cui tecnologia sviluppata da Atmel saranno molto leggeri, senza bordi e curvi.
Elemento principale di questi ultimi anni sui nuovi pannelli touch, è la risoluzione e la nitidezza, e Atmel ha annunciato che i pannelli XSense saranno ad alta risoluzione, e sopratutto richiedono una quantità minore di consumo energetico (batteria), garantendo un'autonomia maggiore.
Il presidente della Atmel Steve Laub afferma: "La nostra spettacolare tecnologia XSense trasforma l'esperienza touch su smartphones, tablet e altri prodotti compatibili. XSense da il via a una nuova era di design touchscreen [...] rendendo possibile la realizzazione di nuove classi di prodotti".