DuckDuckGo, motore di ricerca attento alla privacy
Il nome simpaticone forse non giustifica la serietà e l'attenzione verso un qualcosa che ormai molti motori di ricerca non prestano più attenzione ovvero la privacy.Si, la privacy sta molto a cuore a DuckDuckGo, un motore di ricerca con base in Pennsylvania, non molto conosciuto che però offre interessanti caratteristiche e, per quel che ho potuto osservare, offre un'alta capacità di fornire risultati pertinenti a ricerche anche molto particolari.
Inoltre è molto personalizzabile, sia come aspetto che come impostazioni per la ricerca e privacy.
Come ben sapete, Google conserva le vostre ricerche per migliorare il motore di ricerca ma queste informazioni comunque possono mettere a rischio la vostra privacy poichè possono essere legalmente richieste, oppure possono abbandonare il luogo in cui vengono conservate e andare a finire in mani di malintenzionati.
Ma c'è da dire anche che Google può tranquillamente "profilare" ciascun utente che effettua le ricerche e vendere il profilo a terze parti ed, ad esempio, la pubblicità può variare in base al profilo creato in base alle varie ricerche effettuate. [1]
Un motore di ricerca può benissimo riordinare i risultati restituiti in base alle ricerche passate oppure i vari "mi piace" seminati per il web.
Ciò comporta che alcuni siti passano in secondo piano rispetto ad altri e non andare nella prima pagina dei risultati ma molto più dietro.
Quindi significa che il motore seleziona le informazioni per noi, significa che ci si può perdere altri modi di esprimere un determinato argomento facendo vedere soltanto determinati risultati.
In pratica vivere in una "bolla", una bolla fornita solo di determinati risultati oscurandone altri. [2]
Tutto questo detto sopra è ciò che non fa DuckDuckGo.
"When you search at DuckDuckGo, we don't know who you are and there is no way to tie your searches together.
When you access DuckDuckGo (or any Web site), your Web browser automatically sends information about your computer, e.g. your User agent and IP address.
Because this information could be used to link you to your searches, we do not log (store) it at all. This is a very unusual practice, but we feel it is an important step to protect your privacy. "
"Quando cerchi su DuckDuckGo, noi non conosciamo tu chi sei e non c'è nessun modo per unire le tue ricerche insieme.
Quando accedi a DuckDuckGo (o a un altro sito web), il tuo browser web invia automaticamente le informazioni sul tuo computer, come per esempio l'User agent e l'indirizzo ip.
Dato che queste informazioni possono essere usate per collegare le tue ricerche, noi non le memorizziamo assolutamente. E' una pratica inusuale, ma noi crediamo che sia un'importante passo per proteggere la tua privacy" [3]
Ora parliamo del motore. Cliccate qui https://duckduckgo.com/ per entrare sulla home page.
Il motore si presenta con un'interfaccia pulita ed essenziale con la mascotte ovvero Duck sopra la barra per le ricerche.
Cliccando su Duck si accede ad una pagina da dove è possibile accedere alle impostazioni (anche in basso a destra è possibile accedere alle impostazioni cliccando su More e poi Settings).
Cliccando su More, cliccando su Settings si accede al pannello di controllo.
Qui si può impostare la provenienza e la lingua usata per le ricerche.
Da notare le impostazioni come Safe Search per filtrare i contenuti per adulti oppure l'impostazione per mostrare l'icona del sito web nei risultati della ricerca.
Di seguito vi è la scheda Privacy, dove vi sono altre impostazioni per la sicurezza come la ricerca con protocollo HTTPS.
Dopo Privacy vi sono altre tre schede ovvero Color, Look & Feel e Layout per la personalizzazione dell'aspetto di DuckDuckGo.
Direi che è un motore che merita di essere almeno provato.
Personalmente lo sto testando come vero sostituto di Google visto che la versione italiana di Bing non è molto eccellente come qualità di risultati forniti.
Spero che l'articolo sia stato interessante e piacevole.
Vi lascio qui il video di presentazione di DuckDuckGo https://duckduckgo.com/about-video.html.
Alla prossima! Grazie per la lettura!
[1] http://donttrack.us/
[2] http://dontbubble.us/
[3] https://duckduckgo.com/privacy.html