Progetto Canonical: Ubuntu per smartphone.
Canonical ha da poche ore annunciato, che ubuntu sarà presto anche per smartphone. In pratica è un nuovo progetto, nulla a che vedere con ubuntu per android, ma un vero e proprio sistema nativo per smartphone con processori ARM e x86, compatibile per diversi device, anche con hardware un po vecchiotti.
In pratica Ubuntu per android come precedentemente citato, viene eseguito su un dispositivo, con android nativo, mentre nel nuovo progetto ubuntu viene eseguito nativamente sul dispositivo come sistema operativo di base.
Molto probabilmente il progetto per android, verrà utilizzato per provare in anteprima il sistema operativo sullo smartphone, per poi lasciare a l'utente la decisione di installare definitivamente ubuntu.
Le intenzioni di Canonical, sono molto interessanti, integrare l'esperienza desktop e mobile, cosi da eliminare incompatibilità con applicazioni.
Il progetto è stato ufficialmente presentato al Ces 2013 a Las vegas, montato su un Samsung Galaxy Nexus, con un 'interfaccia a dir poco particolare, molto simile alla versione desktop ma adattata per la mobilità.
Questi sono i pochi dettagli rilasciati, non ci resta che aspettare, il mese di aprile con l'uscita di ubuntu 13.04 e ne sapremo sicuramente di più.
0 comentários:
Posta un commento