lunedì 26 ottobre 2015

Ti stiamo cercando


Punto  Informatica, è alla ricerca di nuovi autori per articoli e guide sul nostro blog online dal 2010 . Punto Informatica è un blog no-profit, nessun profitto nessuna pubblicità ,solo passione per il mondo tecnologico.

Se sei interessato a collaborare, inviaci una mail 

redazione-mail@libero.it



Android 6.0 Marshmallow, le novità !


Il nuovo sistema operativo di casa Google è arrivato, Android 6.0 Marshmallow.
Oggi vi proporremo alcune delle novità introdotte in questa nuova versione di android. Intanto  però dobbiamo discutere di quali dispositivi godranno per primi dell'aggiornamento. Ovviamente, prima di tutti, saranno i dispositivi targati google i NEXUS. 

LG 
 G3, G4, GFLEX2.

SAMSUNG 
GALAXY S6/EDGE/EDGE PLUS, GALAXY S5, GALAXY NOTE 4, GALAXY ALPHA.

MOTOROLA 
MOTO G, MOTO X, MOTO X PURE, MOTO X PLAY , MOTO E

HUAWEY 
MATE 7, MATE S, P8.

Ad oggi non ci è dato sapere quali altri case di produzione introdurranno Marshmallow nei loro dispositivi, ma siamo certi, che tantissimi altri device potranno beneficiare di Android 6.0

Material Design

Partiamo dal design, che già nella versione Lollipop ci aveva lasciato a bocca aperta con l'introduzione del Material Design. Marshmallow adotta e perfeziona tale design, look che rimane comunque moderno ed affascinante allo stesso tempo, con colori brillanti e piacevoli alla vista.
Android, introduce un nuovo bootloader, rispecchiando a pieno il material design, in tutte le sue sfaccettature

Le novità

Now on tap
E' la novità principale, in pratica tenendo premuto il tasto Home, Android analizzerà ciò che stiamo visualizzando, come film , libri, etc, proponendoci delle schede attinenti.


Goole Now sulla schermata di blocco
Con Marshmallow si potrà finalmente accedere a Google Now direttamente dalla schermata di blocco.

Mai più con quale APP la apro? 
I link delle app sono state finalmente modificate, in modo da poter aprire i contenuti direttamente sulle app corrispondenti,

Scanner di impronta digitale nativo
Google implementa nativamente sui suoi dispositivi, il supporto per i sensori di importa digitale, sensore utile per sbloccare il telefono e per eseguire pagamenti su google play.


Ovviamente queste solo alcune delle novità introdotte da google su android 6.0, non ci resta che scaricare e provare direttamente sui nostri smartphone, Marshmallow, sempre se siete i fortunati possessori dei device sopra elencati, in ogni caso non ci resta che attendere il rilascio ufficiale di android 6, direttamente dalla casa di produzione dello smartphone in possesso.


domenica 25 ottobre 2015

Copia di Windows 10 su DVD o USB.

Benvenuto Windows 10.

Da qualche settimana Microsoft ha reso disponibile online il suo nuovo sistema operativo Windows 10, più intuitivo e migliorato sia graficamente che in prestazioni, rispetto al suo predecessore Windows 8.1.
Il suo nuovo aspetto grafico si può definire un mix tra windows 7 e windows 8. Sono state disattivate alcune funzioni, come la possibilità da parte dell'utente di decidere come e quando scaricare aggiornamenti di sistema, infatti adesso windows scaricherà in automatico tutti gli aggiornamenti di sistema rilasciati da microsoft. Introdotti in windows 10 le nuove DirectX 12 e il nuovo browser Edge.

Creare una copia di Windows 10 su disco DVD o chiavetta USB.

Microsoft dal 29 luglio 2015 ha messo a disposizione il nuovo sistema operativo in maniera totalmente gratuita per chi effettua la richiesta entro una anno a partire dalla data ufficiale di rilascio. E' possibile eseguire l'upgrade sotto forma di aggiornamento online tramite windows update. Esiste anche la possibilità di eseguire tale aggiornamento anche in modalità off-line tramite un'utilities fornita da casa microsoft, tramite la quale possiamo creare in pochissimi click una copia di windows 10 direttamente su DVD o chiavetta USB.

1. Download ed avvio del tool
Scaricate dal sito della microsoft il tools Meadia Creation Tool per sistemi a 32 o 64 bit.



a fine download cliccate su MediaCreationToolax64.exe per avviare l'applicazione.

2. Settaggi
Una volta avviato MCT (MediaCreationTool), selezionate la voce "Crea Supporto di installazione per un altro pc". In seguito selezionate la lingua, le versione di Windows che desiderate o in base alla vostra attuale licenza di Widows 7/8/8.1, e l'architettura del sistema in base all'hardware del vostro PC, quindi fate click su avanti per proseguire.



3. Selezione del supporto di destinazione
Selezionate quindi il supporto che vi è più utile, se selezionate File ISO, dovete scegliere dove salvare il file da scaricare sul vostro pc, ed in seguito sarà necessario masterizzare il file ISO seguite quindi il punto 4. Se selezionate Unità flash USB, una volta scaricata l'immagine il tool trasferirà in automatico il tutto dentro l'unità USB.

4.Masterizzare il file ISO di Windows 10 su DVD.
Una volta scaricato il file ISO, recativi sulla cartella che avete selezionato dal tool, troverete quindi il file iso. Cliccate con il tasto destro del mouse sul file e cliccate masterizza immagine disco. In alternativa potete anche utilizzare software per la masterizzare come (nero, ashampoo burning studio etc.) .

Ed ecco fatto la vostra copia di Windows è pronta per essere installata ovunque voi vogliate, basterà inserire il supporto d'installazione sul vostro pc ed avviare il setup.