giovedì 31 marzo 2016

Backup dei file e di Windows 10. Ecco la guida.

Oggi è davvero importate salvare tutti i propri file personali, tenerli al sicuro nel caso il computer si guasti, o magari un virus come il temutissimo cryptolocker, li rendesse inaccessibili. Se ancora non hai creato un copia di backup, e il momento di farlo, bastano davvero dai 15 ai 25 minuti.
Su Windows 10 esistono due ottimi strumenti appositamente studiati per tali procedure, facili da usare, e inclusi nel sistema operativo (Backup con Cronologia File - Backup Immagini di Sistema).  

  • Backup con Cronologia File è uno strumento che se attivato, permette in modo automatico e silenzioso di salvare tutte le modifiche apportate ai file su tutte le cartelle utente (documenti, immagini, video, musica, onedrive), e in caso di file inaccessibili, e possibile ripristinarli in un solo click.
E' indispensabile avere un secondo hard disk o un hard disk esterno,perchè in caso di disco danneggiato, è possibile recuperare i file dall'altro disco.

Attivare questo strumento è facilissimo, andate su Start - Impostazioni - Aggiornamento e Sicurezza - Backup.
Adesso, se non avete un secondo disco, collegate un HDD esterno al computer, in seguito cliccate su aggiungi un'unità, lo strumento vi mostrerà le unità connesse, quindi selezionate la vostra unità, e in pochi secondi lo strumento sarà attivato. Non vi resta che avviare il backup, cliccate quindi su altre opzioni ed Esegui Backup Ora.
Nel caso abbiate bisogno di ripristinare i file, la procedura è molto semplice, selezionate altre opzioni e cercate la voce Ripristina i File Da Un Backup Corrente, cliccate sul vostro backup, e il gioco è fatto.

  • Backup Immagini di Sistema, è uno strumento presente da Windows 7 in su, che permette di creare un esatta copia di Windows. Tale operazione consente di ripristinare in caso di guasto alla macchina, i file personali ma anche il sistema operativo, così come era al tempo di creazione del backup.
Attivare questo strumento è altrettanto semplice, dirigetevi nuovamente su Start - Impostazioni - Aggiornamento e Sicurezza - Backup , e selezionate la voce in basso Vai a Backup e Ripristino (Windows 7). Dalla nuova scheda cliccate su Configura Backup ed attendere l'avvio.
Selezionate sempre un supporto esterno per la memorizzazione, quindi cliccate sul vostro disco esterno e fate click su avanti, lasciate la flag su selezione automatica e click sempre su avanti ed infine click su Salva Impostazione ed Esegui il Backup.
Per ripristinare l'immagine, la procedura è ancora più semplice, dalla maschera Vai a Backup e Ripristino (Windows 7), selezionate Ripristina, quindi selezionate il disco con il vostro Backup e cliccate sempre su Avanti finchè il pc verrà riavviato.



















Riabilitare il comando F8 all'avvio del pc (opzioni di avvio avanzate) su Windows 10.


Premendo il tasto F8 all'avvio del computer, si abiliterà la funzione di avvio avanzato del sistema.
Le opzioni di avvio avanzato, sono molto utili ed indispensabili nel caso in cui si hanno problemi legati al sistema operativo, ad esempio quando in caso di driver corrotto, windows non si avvia.
Digitando il tasto F8 all'avvio del pc, possiamo selezionare la modalità provvisoria, che prevede l'avvio di windows con funzioni minime, garantendone l'avvio, e quindi provando a risolvere il problema causa del malfunzionamento.

Questo utile comando è stato disabilitato dalla microsoft a partire da Windows 8/8.1/10, per dare spazio alle funzioni avanzate direttamente dal sistema operativo, che in caso di avvio corrotto del sistema, non servono a nulla.
Grazie ad un semplice guida possiamo riattivare le opzioni di avvio avanzato ( F8).

  1. Da Windows eseguire come amministratore il Prompt dei Comandi.
  2. Digitare bcdedit/set {default} bootmenupolicy legacy
  3. Premere il tasto invio
Se tutto è andato a buon fine, vedrete apparire ( Operazione Completata). Non vi resta che riavviare il computer e premere il tasto F8 prima dell'avvio di Windows 10.

Per disattivare tali opzioni basterà digitare nel prompt dei comandi bcdedit/set {default} bootmenupolicy standard.


domenica 27 marzo 2016

Enel presenta il progetto ( Banda Ultra Larga).


Enel ha presentato il progetto che porterà la banda ultra larga nelle case degli italiani in 224 città in modalità FTTH (Fiber To The Home), il nome del progetto EOF (Enel Open Fiber).
Enel Open Fiber è la società guidata da Tommaso Popei costituita da Enel per la realizzazione e la gestione di infrastrutture per la fibra ottica ultra larga.
Nelle prime fasi del piano, è prevista la copertura FTTH per oltre 7,5 milioni di case, per sopperire al ritardo italiano in ambito digitale. Previsti investimenti da 2.5 miliardi di euro dedicato allo sviluppo, aperti alla predisposizione di investimenti privati. Sono stati presi accordi con Wind e Telecom puramente commerciali e non finanziari, che consentirà per l'appunto di porta in oltre 224 città la banda ultra larga.