Espandere la memoria ram - Guida Notebook
Aumentare la memoria ram è un'operazione davvero semplice, utile a migliorare le prestazioni del notebook. In genere oggi, per far girare in maniera adeguata i sistemi operativi sia Windows che Linux e quindi poter fare quasi ogni cosa, serve un minino di 4 GB. Quasi tutti i produttori di notebook rendono accessibili gli slot per la ram rimuovendo semplicemente uno sportellino ancorato da un paio di viti. Per prima cosa bisogna capire che tipo di memoria ram utilizza il notebook, generalmente il tipo ddr3 è il più comune in quanto moderno. Quindi controllate la scheda tecnica del vostro notebook, è sopratutto la massima capacità di ram supportata e la velocità di frequenza. Potete anche utilizzare un software come CPU-Z, capace di mostrare il tipo e numero dei moduli di memoria e velocità.
Sito Ufficiale = https://www.cpuid.com/softwares/cpu-z.html
Download Diretto = https://www.cpuid.com/downloads/cpu-z/cpu-z_1.87-en.exe
Per un corretto funzionamento del notebook, cercate sempre di installare in coppia le ram ma sopratutto che siano di uguale velocità e capacità, per sfruttare l'architettura dual channel.
TIPI DI RAM
DDR = Vecchio modulo, utilizzato su notebook con processori Pentium M.
DDR2 = Utilizzato su notebook con i processori Intel Core 2 Duo, e Atom.
DDR3 = Modulo molto recente utilizzato da notebook con i processori Intel Core I3/I5/I7.
CAMBIARE I MODULI RAM GUIDA RAPIDA
1) Individuate il vano dove alloggia la ram generalmente è l'unico vano disponibile sotto il notebook, allargate contemporaneamente le due clip metalliche per rimuovere il modulo ram. Inserite il nuovo modulo nell'alloggio con un angolazione di circa 45 gradi, seguendo il verso delle due tacche di riferimento.
2) Mantenendo l'angolazione, spingete delicatamente il modulo finchè tutti i contatti in rame siano penetrati nell'alloggio, se incontrate resistenza estraetela e controllate se il verso delle tacche sia corretto.
3) Spingete il modulo in basso finchè non sentirete le clip scattare in posizione. Verificate che il modulo sia perfettamente allocato e che non si muova.