martedì 30 luglio 2019

Free Commander, e il ricordo di Norton Commander.

Un tempo si utilizzavano i comandi DOS per lavorare sui computer,  all'epoca molti dei programmi rilasciati al pubblicano, erano rivoluzionari e semplificavano l'uso del computer.
Oggi ho avuto modo di ricordare uno dei programmi top per l'epoca, Norton Commander.
Norton Commander è un fantastico file manager, grazie al quale abbiamo detto basta alla riga di comando per gestire i nostri file.  La rivoluzione è l'interfaccia utente, semplice, compatta, sue due file che lo portò al successo nel 1990, abbandonato poi dopo il 2000 a causa della concorrenza.

Ai nostri giorni tutti i sistemi operativi hanno un loro File Manger, molto efficienti e funzioni variegate.

Free Commander, è un software per la gestione dei file, intuitiva, moderna e che sfrutta l'interfaccia a due colonne, che vi consigliamo di provare totalmente gratis.

Donwload Diretto= https://freecommander.com/downloads/FreeCommanderXE-32-public_setup.zip
Sito diretto= https://freecommander.com/en/summary/

lunedì 29 luglio 2019

Apple MacOS su computer, Hackintosh

Un computer non apple, con su MacOS come sistema operativo, viene definito un Hackintosh.
Se siete grandi smanettoni, allora in qualche modo ne avrete già sentito parlare, MacOS può girare su computer desktop e laptop non apple. 
Sono ormai passati anni dalla prima tecnica per l'installazione di OSX su pc cosiddetti comuni, ed oggi le tecniche si sono praticamente migliorate ed evolute, donando ai computer comuni, stabilità e ottime performance addirittura da poter sfidare le macchine di cupertino, a prezzi decisamente ridotti se non addirittura nulli ( se avete già un buon computer ).
Un budget di circa 400€ o poco più, si può assemblare un computer ( hardware compatibile ) Hackitosh, con prestazioni eccellenti, in grado di poter sfruttare a pieno la potenza hardware, per poter lavorare con i migliori editor video, come final cut, adobe premiere, logic pro x etc, ma sopratutto un hardware completamente aggiornabile.
MacOS si comporta proprio come su un mac, si possono scaricare gli aggiornamenti periodici di sistema.

Per installare ed avviare il sistema, si usa un potentissimo bootloader ( Clover Bootloader ) , potente perchè permette di emulare tutte le componenti hardware di un mac vero, per consentirne l'installazione ed in seguito eseguire macOS su macchine non native. Questa procedura non è per tutti, sono necessarie competenze tecniche, non fidate di tool che consentono con qualche click installazioni semplici, riuscirete magari nell'installazione ma le prestazioni sono davvero pessime.
Il metodo migliore da utilizzare è definito VANILLA, è un metodo davvero poco invasivo, che sfrutta l'installer originale fornito da cupertino e tramite un'app geniale TINU, si crea un usb avviabile proprio come succede con Windows o Linux.
In seguito verrà installato e verranno dettati i vari parametri su Clover, inerenti all' hardware presente nel computer, e si procede inoltre ad impostare qualche opzione sul BIOS.

Ovviamente sconsigliamo l'uso di distribuzioni modificate, o metodi alternativi come Unibeast/Multibeast, iso cucinate come quelle di HacintoshZone o Niresh e Olarila, non stiamo dicendo che non funzionano ma che potrebbero funzionare male.

Se vi abbiamo incuriosito, e volete maggiori informazioni in merito, vi consigliamo un gruppo su Telegram "Hackintosh italia", vi potranno aiutare nel sapere se il vostro hardware potrebbe essere compatibile, e vi seguiranno nell'installazione.






Whattsapp senza conessione, finalmente la rivoluzione

Una piacevole ventata di novità in arrivo sulla piattaforma di messaggistica instantanea più usata al mondo targata Facebook, probabilmente in autunno o entro la fine del 2019.
Finalmente si posso visualizzare e scrivere messaggi al di fuori dell'applicazione, nel dettaglio senza che il cellulare sia acceso o connesso a internet, tutto grazie ad una nuova applicazione per computer autonoma ( come già succede su Telegram Web ), altra novità molto interessante, si potrà utilizzare lo stesso profilo su più dispositivi.  Fonte https://wabetainfo.com/

La versione web di Whatsapp è stata lanciata nel lontano 2015,  ma con la pecca di dover sempre tenere acceso il cellulare e connesso ad internet, con la nuova applicazione questa sarà storia vecchia grazie alla nuova filosofia adottata dagli sviluppatori di Whatsapp, di slegare totalmente l'account dall'applicazione smartphone, con il vantaggio dunque di poter utilizzare lo stesso account su altri dispositivi autonomamente.


sabato 27 luglio 2019

Huawei brevetta, Harmony OS.

Un brevetto depositato in europa, sembra svelare le future intenzione della multinazionale Huawei, infatti oltre a lavorare su un sistema operativo per smartphone pare starebbe lavorando anche ad un sistema operativo per computer.

La confusione creata è dovuta al fatto che la casa aveva già registrato i marchi per un sistema operativo mobile ( HongMeng e Ark ).

Dalla richiesta del marchio registrato, il brevetto da riferimento a ( Downloadable operating system programs, Recorded operating system programs, Mobile operating system programs, Computer operating system programs, Downloadable computer operating system programs and computer operating systems ). Si intuisce quindi, un OS che dovrebbe girare sia su smartphone, pc e notebook. Potrà essere preinstallato sui dispositivi o potrà essere scaricato ed installato in un secondo momento, si parla addirittura di una completa compatibilità su una vasta serie di dispositivi presenti sul mercato.
Non possiamo confermare, che si tratti dello stesso sistema operativo di Ark e HongMeng con un nome decisamente più piacevole ed orecchiabile, o che sia un progetto tutto a sè.
Ma indizi mostrano che mentre HongMeng è un sistema prettamente mobile, mentre Harmony si estende anche ai computer desktop o laptop.

Insomma sappiamo ben poco, ma sembra che il debutto di un OS da parte di Huawei nel mercato internazionali, non si poi così lontano.

giovedì 25 luglio 2019

Fim in streaming GRATIS, i migliori siti.

AVVERTENZA
 Tech News (Punto informatica), non si assume nessuna responsabilità per i contenuti in questo pagina. I collegamenti ai contenuti elencati in questo post, violano le leggi a tutela dei diritti d'autore.
L'elenco dei siti proposti in questo articolo, sono puramente a scopo illustrativo e didattico, non è nostra intenzione incentivare la pirateria, pertanto decliniamo ogni responsabilità sull'utilizzo che potrebbe esserne fatto delle informazioni qui presenti. Precisiamo dunque che scaricare e condividere abusivamente contenuti protetti da copyright è reato, procedete con cautela.



In questo articolo proponiamo un'elenco dei migliori siti streaming attualmente presenti nel nostro paese. quindi in italiano e in alta definizione.
Vi sono anche contenuti in esclusiva non ancora usciti nel nostro paese con i sottotitoli in lingua italiana. Troveremo addirittura film attualmente in programmazione nel sale dei cinema, con qualità audio e video a bassa risoluzione, per la visione di questi titoli consigliamo la visione fra 3/4 mesi dall'uscita nelle sale, in quanto sicuramente la qualità audio e video sarà probabilmente in HD.

Consigliamo di utilizzare altri DNS qualora non l'aveste fatto, in quanto alcuni dei siti citati sarà probabilmente oscura in italia, e grazie al cambio del DNS, si potrà comunque accedervi.
DNS 8.8.8 - 8.8.4.4

Elenco dei siti

Per noi al momento sono questi i siti migliori attualmente presenti sul web per il nostro paese.

AVVERTENZA
 Tech News (Punto informatica), non si assume nessuna responsabilità per i contenuti in questo pagina. I collegamenti ai contenuti elencati in questo post, violano le leggi a tutela dei diritti d'autore.
L'elenco dei siti proposti in questo articolo, sono puramente a scopo illustrativo e didattico, non è nostra intenzione incentivare la pirateria, pertanto decliniamo ogni responsabilità sull'utilizzo che potrebbe esserne fatto delle informazioni qui presenti. Precisiamo dunque che scaricare e condividere abusivamente contenuti protetti da copyright è reato, procedete con cautela.



mercoledì 24 luglio 2019

Windows 10, rilascia erroneamente una build ed un nuovo menù start.

Una distribuzione canary Windows, compatibile esclusivamente per i sistemi 32 bit, ma più nello specifico una build di Windows 10 18947 indirizzata ai testi interni della divisione Xbox, è stata per errore rilasciata al pubblico.
Da quanto è emerso dalla nuova build, Windows 10 ha un nuovo menù start totalmente privo delle tiles anche in versione tablet.
C'è da dire che la sua diffusione è stata ampiamente limitata, grazie all'esclusiva dei sistema 32 bit, ed oggi sono davvero pochi i sistemi rimasti a questa vecchia architettura.
Ma nonostante la sua diffusione è stata limita, non ha impedito noi, di poter dare un'occhiata a questo nuovo menù start.


Come si può evincere dallo screen qui in alto, il menù con le tile a cui finalmente ci stavamo abituando, sono scomparse, sostituite da icone più semplici.

Da un video di "Windows Central" su youtube, possiamo notare che le tiles non sono davvero state eliminate, ma soltanto sostituite da una funzione implementata direttamente sul menù.


Altri ScreenShot:





mercoledì 17 luglio 2019

Provare macOS Mojave su Windows.

Bello da vedere e facile da usare, il sistema operativo di casa Apple è tra i più evoluti al mondo, ma sappiamo benissimo che per usarlo, dobbiamo necessariamente comprare un pc Apple, in quanto questo particolare sistema operativo gira su hardware proprietario.
Vi mostriamo una tecnica capace di far funzionare macOS su pc Windows in maniera totalmente virtuale, tramite una macchina virtuale grazie ad un software VMware.

COSA SERVE


  • Patch Tool - Permette alla macchina virtuale di leggere il sistema operativo.
Download Diretto: http://evassmat.com/Wf1R
  • VMware - Scaricate ed installate il software seguendo la procedura guidata.
Download Diretto: http://evassmat.com/Wf0F
  • Disco Virtuale di macOS VMDK - Il disco virtuale che permette l'installazione del maOS.
Download Diretto: http://evassmat.com/Weum


MINI GUIDA



lunedì 15 luglio 2019

Creare Pendrive Windows 10 avviabile, da MacOS.

In questo articolo vedremo come scaricare legalmente la iso di Windows 10, e creare da ambiente MacOS una pendrive avviabile.


Cosa serve:


  • Immagine Iso di WIndows 10
  • Pendrive usb con almeno 8GB
  • Un computer con sistema operativo MacOS


Prima di poter proseguire con la mini guida, è essenziale scaricare legalmente la iso di Windows 10, direttamente dal sito ufficiale.

Link Diretto:  https://www.microsoft.com/it-it/software-download/windows10ISO

MINI-GUIDA

  1. Collega la pendrive al Mac, assicurati di non avere file importanti su di essa, in quanto il dispositivo di archiviazione verrà formattato.
  2. Apri il terminale, se non lo trovi, cerca l'applicazione tramite ricerca o vai ad Applicazioni/Utility/Terminale.
  3. Scrivi sul terminale ( diskutil list ) e premi invio, questo comando mostra la lista dei dischi di archiviazioni presenti e collegati al computer. 
  4. Cerca nella lista il percorso assegnato alla tua pendrive, appena lo hai individuato copialo, come puoi vedere dalla foto qui sotto, nel mio caso è /dev/disk1.
  5. Adesso digita sul terminale ( diskutil eraseDisk ExFat "WINDOWS10" MBR disk1 ), sostituendo disk1, con il percorso della tua pendrive che hai copiato al punto 4.
  6. Adesso fai doppio click sul file iso precedentemente scaricato che sarà automaticamente montato sulla scrivania del pc, con il nome CCCOMA_X64FRE_IT-IT_DV9.
  7. Sempre nel Terminale copia ed incolla questo comando (cp -rp /Volumes/CCCOMA_X64FRE_IT-IT_DV9/* /Volumes/WINDOWS10/ ), nota bene se il nome del file sulla scrivania differisce da questo, sostituiscilo con il nome presente sulla tua scrivania.
  8. Adesso attendi che il terminale completa la procedura di scrittura, può sembrare che sia bloccata, niente paura attendi che la procedura sia terminata. La tempistica varia ovviamente in base alla velocità del tuo hardware.
  9. Al termine della procedura scollega la PenDrive, ed è pronta per poterla utilizzare per un'installazione di Windows 10.

Recuperare file cancellati dal cestino di MacOS e Windows.

Convertire e comprimere video 4K con WinX HD Video Converter Deluxe WINDOWS E MAC

Winx HD Video Converter, è un potente software per la compressione o conversione dei file video, chicca da non sottovalutare può anche riparare i file video danneggiati, insomma uno strumento completo e totalmente gratuito leggendo questa guida.



Funzioni principali, video convertitore, compressore video, download video da youtube, registrazione dello schermo, acquisizione video da webcam o altri dispositivi.

Per piattaforma Windows, cliccate sul link nella qui sotto, inserite la vostra mail per ricevere la chiave di licenza sulla vostra casella di posta elettronica. Scaricate ed installate il software, e al primo avvio registratevi con la mail, e la chiave di licenza appena ricevuta sulla vostra casella di posta elettronica.

Link Direttohttps://www.winxdvd.com/giveaway/#tobuy

Per la versione Mac, cliccate sul link nella qui sotto, inserite la vostra mail,e cliccate su "Get License Code", copiate la chiave. Scaricate ed avviate il software, al primo avvio registratevi con la mail e la chiave di licenza che avete appena copiato.

Link Direttohttps://www.macxdvd.com/giveaway/giveaway.htm

Godetevi la potenza di un semplice software, totalmente gratuito.

Screenshot...





Alternativa a VLC su Windows e Mac.

Vlc Player è un'ottimo software nella multimedialità ed è molto conosciuto, ma in questo articolo parleremo di un'alternativa gratuita al potentissimo Player targato Videolan.
E' un software che offre molte funzioni e che può riprodurre qualsiasi formato audio e video, anche quelli a 360 gradi.


5KPlayer, dal design affascinante molto minimal, intuitivo ma sopratutto pieno di funzionalità.

  • Si possono scaricare in altissima qualità i video provenienti da Facebook, Youtube, Vimeo, Dailymotion e da tanti altri siti e si può salvare il file in mp3 se sono video musicali.
  • Possibilità di trasmettere audio e video con la tecnolagia DLNA.
  • Compatibile con AirPlay di Macos.
  • Si può registrare sia su piattaforma Windows che Macos, lo schermo in tempo reale.





E tantissime altre funzioni tutte da scoprire.

domenica 14 luglio 2019

Bloccare pubblicità aggressive e pop-up su Android.

Durante la navigazione sul web, molti siti utilizzano un particolare metodo per il guadagno ( Punto Informatica non utilizza banner o pop-up aggressivi, in quanto non ci interessa il guadagno, ma pura passione), le pubblicità aggressive, banner che si aprono all'improvviso rendendo impossibile la fruizione dei contenuti, o le fastidiose aperture di pagine web.
Se il problema si presenta sul pc, allora esistono svariate estensioni che permettono di rimuovere le pubblicità più invadenti, ma se volessimo bloccare le pubblicità su nostro smartphone, basterà leggere questo articolo.

3 SOLUZIONI PER RIMUOVERE GLI ADS DA ANDROID.


  • Metodo 1
AdFree, è il nome del software sviluppato da XDA, facile ed intuiva.

  1. Una volta avviato nella configurazione lascia /Use 127.0.0.1 e la flag su /Check Server for update daily.
  2. In alto clicca su 

Scaricare video da Facebook: mini guida.

Facebook oggi viene utilizzato anche come risorsa di backup per foto e video, per le foto la questione è semplicissimo, quindi la domanda che uno si pone è, ma come recuperiamo invece i video.
Oggi ci sono tantissimi servizi che offrono la possibilità di poter scaricare i video da Facebook, ma in questo articolo parleremo semplicemente di sito web.

Il SITO WEB

Un semplicissimo sito web, intuitivo con un grafica molto minimal, ma uno strumento fatto bene e che funziona a dovere.

link diretto: https://www.fbdown.net/it/


COME FUNZIONA FBDOWN


  • Raggiungi il video che desideri scaricare.

  • Copia l'url che è apparso sulla pagina.

  • Vai su FBDOWB ed incolla l'url sulla barra e clicca scaricamento.
CONSIDERAZIONI FINALI:

Seppur il metodo è semplice e gratuito, vi consigliamo di procedere con cautela, in quanto la conversione essendo effettuata dai server del sito in questione,  e di solito hanno doppi fini, finalizzati al guadagno; Potrebbero tentare di avviare download di software indesiderato o spyware per la pubblicità aggressiva.
Consigliamo sempre di tenere attivo un software antivirus per navigare in totale sicurezza sul web.
Lo stesso discorso vale per chi naviga da smartphone, procuratevi un buon antivirus.