Apple MacOS su computer, Hackintosh
By
Punto Informatica Redazione
•
luglio 29, 2019
•
0 Comments
Un computer non apple,
con su MacOS come sistema operativo, viene definito un
Hackintosh.
Se siete grandi smanettoni, allora in qualche modo ne avrete già sentito parlare, MacOS può girare su computer desktop e laptop non apple.
Sono ormai passati anni dalla prima tecnica per l'installazione di OSX su pc cosiddetti comuni, ed oggi le tecniche si sono praticamente migliorate ed evolute, donando ai computer comuni, stabilità e ottime performance addirittura da poter sfidare le macchine di cupertino, a prezzi decisamente ridotti se non addirittura nulli ( se avete già un buon computer ).
Un budget di circa 400€ o poco più, si può assemblare un computer ( hardware compatibile ) Hackitosh, con prestazioni eccellenti, in grado di poter sfruttare a pieno la potenza hardware, per poter lavorare con i migliori editor video, come final cut, adobe premiere, logic pro x etc, ma sopratutto un hardware completamente aggiornabile.
MacOS si comporta proprio come su un mac, si possono scaricare gli aggiornamenti periodici di sistema.
Per installare ed avviare il sistema, si usa un potentissimo bootloader ( Clover Bootloader ) , potente perchè permette di emulare tutte le componenti hardware di un mac vero, per consentirne l'installazione ed in seguito eseguire macOS su macchine non native. Questa procedura non è per tutti, sono necessarie competenze tecniche, non fidate di tool che consentono con qualche click installazioni semplici, riuscirete magari nell'installazione ma le prestazioni sono davvero pessime.
Il metodo migliore da utilizzare è definito VANILLA, è un metodo davvero poco invasivo, che sfrutta l'installer originale fornito da cupertino e tramite un'app geniale TINU, si crea un usb avviabile proprio come succede con Windows o Linux.
In seguito verrà installato e verranno dettati i vari parametri su Clover, inerenti all' hardware presente nel computer, e si procede inoltre ad impostare qualche opzione sul BIOS.
Ovviamente sconsigliamo l'uso di distribuzioni modificate, o metodi alternativi come Unibeast/Multibeast, iso cucinate come quelle di HacintoshZone o Niresh e Olarila, non stiamo dicendo che non funzionano ma che potrebbero funzionare male.
Se vi abbiamo incuriosito, e volete maggiori informazioni in merito, vi consigliamo un gruppo su Telegram "Hackintosh italia", vi potranno aiutare nel sapere se il vostro hardware potrebbe essere compatibile, e vi seguiranno nell'installazione.